Per fissare un appuntamento: +39 345 21 48 101

Il nido d’infanzia “Soffiodoro” è un servizio educativo per bimbi dai 3 ai 36 mesi. Siamo a due passi dal centro, protetti da un ampio porticato e con un parcheggio gratuito davanti alla nostra struttura, perfetto per voi genitori e nonni che accompagnate il vostro bambino, ma allo stesso tempo lontani dal traffico e dal rumore soliti delle strutture centrali.

L’area dedicata ai bambini è suddivisa in ambienti spaziosi e luminosi, volti a favorire lo sviluppo delle potenzialità  del bambino. Abbiamo scelto di riservare stanze separate per il riposo, il pranzo e il gioco, per far sì che il bambino comprenda più facilmente che a ogni attività corrispondono un tempo e luogo specifico. Tutte le stanze sono decorate ed arredate a seconda della loro funzione.



Tutti i momenti della giornata al nido sono importanti per stabilire una buona relazione con il bambino divenendo occasioni educative.

I giochi motori, verbali, gestuali, i momenti di intimità e rilassamento sono esperienze che, al di là della loro quotidiana ripetitività, assumono un carattere di stimolazione nello sviluppo del bambino.

I ritmi della giornata vengono definiti, in base ai bisogni del bambino, dalla nostra équipe pedagogica.

Abbiamo creato un LUOGO di INCONTRO e SCAMBIO, all’interno del quale gli adulti e i piccoli hanno la possibilità di conoscersi e confrontare pratiche, relazioni e linguaggi. A favore di ciò durante l’anno verranno organizzati incontri tra le famiglie, volti proprio a permettere una maggiore condivisione della propria esperienza e a favorire e creare nuovi legami.

L’obiettivo è di accogliere il bambino nella sua globalità, promuovendo e accompagnando la sua crescita, attraverso la costruzione di relazioni significative favorite da adeguate occasioni di esperienza.

L’AMBIENTAMENTO: un percorso di fiducia, condivisione e reciproca conoscenza. È il processo attraverso il quale il bambino e la famiglia entrano in relazione con il contesto educativo del nido attraverso strategie progettate, condivise e il reciproco adattamento. Il personale educativo metterà in atto strategie di accoglienza, ascolto, valorizzazione del bambino e della sua famiglia al fine di favorire il passaggio dal contesto familiare alla dimensione sociale del nido. Si articola sulle esigenze di ogni singolo bambino, quindi la sua durata è variabile.  

Le proposte di ATTIVITA’ si basano sul presupposto che il gioco è l’impegno prioritario del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità. Infatti è attraverso esso che il bambino costruisce i propri modelli di conoscenza e comportamento. Quando i bambini entrano nel laboratorio, trovano un ambiente già predisposto per svolgere un’attività: materiali di diverso genere e vari attrezzi da utilizzare a loro piacimento. Nel laboratorio il bambino scoprirà il piacere di fare e potrà esplorare sia in autonomia che sotto la guida attenta dell’educatrice.

Il nido è aperto tutto l’anno tranne per le feste nazionali: 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25-26 dicembre.

Orario di apertura:
7.30-17.00 dal lunedì al venerdì

Questi pulsanti arancioni vi permetteranno di consultare la documentazione specifica e aggiornata dell’anno di riferimento, in cui potrete trovare nello specifico tutte le informazioni sia tecniche che educative inerenti il nostro servizio.