Il Nido presenta una scelta pedagogica consapevole, un servizio di supporto alle famiglie attraverso figure professionali altamente qualificate e uno spazio accogliente e affidabile in cui i bambini possano vivere serenamente le prime esperienze comunitarie.
L’approccio seguito dalla nostra equipe educativa si fonda sull’idea di bambino come individuo sociale, come essere competente: un bambino attivo e protagonista delle proprie esperienze e conoscenze. La nostra programmazione educativa è pensata e organizzata al fine di creare un contesto di sostegno alle responsabilità familiari e genitoriali, di cura, crescita e formazione dei bambini.
Il gioco è l’attività trainante del nostro progetto educativo perché stimola reazioni concrete che mettono in risalto le effettive capacità del bambino. Attraverso esso il bambino impara a conoscersi ed a sperimentare, acquisisce esperienze funzionali, relazionali, tattili e cognitive che ne favoriscono lo sviluppo affettivo, cognitivo, sociale, verbale e psicomotorio.
I bimbi troveranno un luogo di opportunità, esperienza e sviluppo qualificato per la loro cura e la loro formazione. Qui potranno giocare e relazionarsi all’interno di un contesto di stimoli e relazioni funzionali che gli permetteranno di essere protagonista e attore della vita collettiva.
Per i GENITORI lo spazio del nido è stato organizzato per favorire l’incontro, il dialogo e il confronto con altri genitori, educatori e esperti su aspetti legati alla crescita e al ruolo genitoriale. Il nostro lavoro è quello di condividere con la famiglia le responsabilità di crescita dei bambini, sostenendola e favorendola giorno per giorno. Giorno per giorno sarà nostro obiettivo solidificare rapporti improntati sulla cortesia, disponibilità e fiducia attraverso una comunicazione puntuale sulla giornata del bambino e sulle attività offerte dal nostro servizio.